top of page

Una visione per il Lavoro, una visione per il Futuro.

 

Non solo Arte

La scuola di Fumetto e Scrittura di Siena nasce dall'esperienza di Daniele Marotta nel campo del mercato editoriale in merito alla narrativa, al fumetto e all'illustrazione. Le scuole tradizionali formano prevalentemente sul lato artistico con metodi accademici  tradizionali, entrando nel mondo del lavoro ci si accorge che la parte artistica è solo uno dei tanti aspetti della professione e spesso autori anche molto promettenti si perdono nell'ignoranza di aspetti essenziali come: compensi, rapporti di lavoro, conoscenza del mercato. Per questo fin da subito la scuola di Fumetto e Scrittura di Siena lavora con i suoi studenti sull'arte, sulla conoscenza del mondo editoriale internazionale e sul marketing, ovvero la capacità di promuoversi e farsi conoscere dal pubblico e dalle case editrici.

Impresa

Ogni autore, fumettista o illustratore sarà una partita I.v.a e per deve imparare fin da subito a pensare e lavorare come un'impresa. Quale investimento dover fare, a partire dal tempo e dalle energie perché il proprio progetto artistico sia sostenibile? Che tipo di progetto è più adatto per una certa fase della propria carriera? In quale piattaforma o mercato proporlo? Questo perché l'autore spesso è l'anello debole della filiera produttiva e i compensi raramente sono adeguati al lavoro svelto e alle energie spese. Questo non per un'ingiustizia ma perché i prezzi li decide il mercato e non veniamo mai pagati per la quantità di lavoro svolto. Un'azienda decide dove investire e come gestire guadagni e perdite e in quanto partite iva o future tali, programmare bene le nostre risorse può voler dire la differenza di prosperare professionalmente o far fallire il nostro progetto e il nostro sogno di conseguenza. 

Tecnica e linguaggio.

Oggi un artista è al centro di movimenti tellurici in cui collidono mondi lontani, le i codici nazionali che fino a pochi anni fa 

bottom of page