• Blogger Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social Icon

Scuola di Fumetto e Scrittura, Vicolo della Tartuca, 3

(tra via Tommaso Pendola e via Tito Sarrocchi).

Di Daniele Marotta P.Iva 01477970527

Acquerello

DURATA

1 ANNO 

(Corso di laboratorio)

DATA INIZIO

VARIABILE

ORARIO

GIOVEDI

17.00 - 19.00

19.00 - 21.00

‚Äč

PREZZO

€ 60/Mese

+ 50 Iscr.

Il laboratorio di Acquerello dell'Accademia del Fumetto Siena è una delle migliori occasioni per imparare una tecnica artistica eccezionale in una delle migliori location del mondo: la terra di Siena.

 

Il corso di Acquerello è annuale e ripetibile quanto si vuole; ogni studente viene seguito personalmente per imparare o perfezionare la tecnica dell’acquerello. 
Insieme dedicandoci ore alla pratica entreremo nelle logiche dell'Acquerello: colore, acqua, carta, gesto, tempo. 
Impareremo come tutti questi elementi vadano scoperti e sperimentati in modo da permetterci di portare a casa lavori sempre migliori e soddisfacenti, tenendo sempre in mente però che parte dell'acquerello lo realizza il caso.  Insieme cercheremo di imparare questa lingua complessa, fatta di chimica e luce.
I corsi si tengono in parte in aula, ma una classe curiosa si lascerà condurre fuori ad esplorare la città, sia d'estate che d'inverno, a percorrere le bellezze, i palazzi le campagne e i musei sempre armati di carta acqua e colori.

E' possibile richiedere corsi di acquerello su misura per gruppi anche in luoghi specifici.

Per informazioni più aggiornate, per scoprire il corso su misura per voi contattateci direttamente 

chiamando al 3285927450.

Scarica il modulo di iscrizione e la documentazione.
Prendi un appuntamento per una lezione di prova senza impegno qui.

MATERIALI PER IL CORSO:

 

Carta: Un blocco da Acquerello a fogli incollati di qualunqe grana e dimesione.

Pennelli:

  • 3 Pennelli piatti sintetici: piccolo medio e grande da acquerello o  economico da 'fai da te' l'importante è che da bagnati siano sottili.

  • 2 Pennelli sintetici medi: da 6 a 10 di misura da qualunque prezzo, più sono appuntiti da bagnati e meglio è.

Colori:

Va benissimo la confezione che avete a casa che potrete, eventualmente, rinnovare con colori migliori via via che si esaurisce con l'uso.

Se dovete comprarli nuovi ecco qualche consiglio: ogni marca produce una gamma di colori da principiante, più economica, definita "da studio" e una professionale con più pigmento ma più costosa definita "da artista". In generale una confezione da 24 colori da principianti costa tra i 15 e i 30 euro, mentre una professionale costa tra i 50 e i 70 euro.

Se siete nell'ordine di idee di fare un acquisto serio vi consigliamo questi ultimi perché proprio chi inizia deve avere un colore più netto e brillante a disposizione. Se pure quelli da principianti sono validissimi, spesso chi è alle prime armi non si rende conto che il dipinto è riuscito pallido e poco efficace proprio perché il colore è povero di pigmento.

Gli acquerelli si presentano nei piccoli panetti classici a pasticca (mezzo godet), a godet intero, o in godet gigante in ciotola di ceramica, in tubetto piccolo 5ml o grande 15ml. Ogni formato è equivalente. 

Marche consigliate:

  • Winsor & Newton (la linea da studio si chiama Cotman, quella professionale Artist)

  • Schmincke (la linea da studio si chiama Akademie quella da artista Horadam)

  • Sennelier (sono tutti Extra Fine a base di miele)

  •  Blockx (ottimi ma meglio il tubetto perché il godet è meno solubile di altre marche)

  •  Daler-Rowney (Acquafine quelli migliori). 

Colori consigliati per una buona tavolozza: terra di Siena, terra di Siena bruciata, terra d'ombra bruciata giallo aureolina, giallo cadmio , rosso di cadmio, magenta, seppia ad ombra grigia e seppia ad ombra marrone,  verde prato , verde cobalto, blu cobalto, blu ceruleo, blu di prussia, blu oltremaregrigio di Payne, il blue Winsor che fa solo Winsor & Newton ed è perfetto per i cieli.

Lapis 2b, 

Gomma  

Gomma Pane

SCOPRI
SE PUOI USUFRUIRE DELLE NOSTRE PROMOZIONI!!!