scrittq.jpg
Presentazione mistery club_4.jpg
Presentazione mistery club_6.jpg
Presentazione mistery club_8.jpg

Un laboratorio multidisciplinare strutturato in più incontri e della durata complessiva di 30 ore, in cui conoscere il territorio, la sua storia e mettere in piedi una produzione visiva che diventerà un libro.

1. Conosciamo la location

Con la classe ci recheremo nella location scelta per una visita guidata in cui i ragazzi approfondiranno la storia del posto.

2. Primo laboratorio: la scrittura

Dopo un laboratorio di tre ore di scrittura creativa, la classe, sotto la

supervisione dell’insegnante elaborerà una serie di racconti, (uno per alunno circa) in cui inventeranno storie libere, dal tono avventuroso, ambientate nella location scelta e ispirata a quanto appreso nella lezione.

3. La sceneggiatura

Dopo essere stati letti e commentati in classe i racconti verranno mandati allo staff della Scuola di Fumetto e Scrittura che provvederà a costruire, con il materiale raccolto, una sceneggiatura uniforme ed efficace per il fotoromanzo.

4. Creazione del cast

Ai ragazzi verrà mandata la sceneggiatura e successivamente  un incontro in classe in cui si leggerà la sceneggiatura e si discuterà sui principi della narrazione e le regole delle produzioni visive. Dopodiché nello stesso incontro si procederà con la creazione del cast: tra i candidati del gruppo si voteranno gli attori e gli altri si divideranno in aiuti registi tecnici luci, fotografi costumisti eccetera.

cast.jpg

5. Mettiamo in scena il fumetto

Con il gruppo si tornerà poi nel sito storico scelto e, sceneggiatura alla mano, si produrrà un fumetto fotografico in cui tutti saranno coinvolti nel ruolo che hanno scelto precedentemente.

6. Dalle foto al libro

Infine, con tutto il materiale prodotto dagli studenti, la Scuola di Fumetto  e Scrittura produrrà un fumetto digitale e lo offrirà alla scuola e all’Istituto  come mezzo di intrattenimento e diffusione dei contenuti della storia locale.

misteryclubpagina_edited.jpg

Il  Mistery Club è un laboratorio strutturato in più incontri, per le scuole medie, in cui i ragazzi esplorando un sito di interesse storico del territorio, realizzeranno un fotoromanzo d’avventura ambientato nella location studiata.

La classe con l’aiuto dello staff della Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena e la supervisione dell'insegnante di riferimento del progetto, eseguirà tutte le fasi della produzione, dalla scrittura alla produzione del fotoromanzo e seguirà il progetto fino alla sua postproduzione digitale.